1° giorno, sabato 25 febbraio 2017
ALTO ADIGE - MILANO - DELHI - KATHMANDU
Ritrovo dei Signori Partecipanti (orario e luogo da stabilire) e partenza con pullman G.T. per l'aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco su volo di linea per Kathmandu, via Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, domenica 26 febbraio 2017
KATHMANDU
Arrivo all'aeroporto di Kathmandu. Espletamento delle pratiche per l'ottenimento del visto consolare d'ingresso (necessaria 1 foto tessera e 30$ circa). Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
3° giorno, lunedì 27 febbraio 2017
KATHMANDU - PATAN
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata al Santuario Indù di Pashupatinath, posto sulle rive del fiume sacro Bagmati, il più autorevole tempio indù della regione e uno dei più importanti templi di Shiva del subcontinente indiano; è un luogo molto ricercato per la cremazione: i ghat (gradini che scendono al fiume) davanti al tempio sono riservati alla cremazione delle personalità, mentre gli altri un po' più a sud sono usati per la gente „comune“; altro luogo di importanza religiosa è l'enorme stupa di Boudhanath, il più grande del Nepal e uno dei più grandi del mondo, intorno al quale si riunisce la minoranza tibetana. Queste visite aiuteranno lo straniero a capire la realtà religiosa del Nepal, che è infatti l'unico paese al mondo che mantiene il Regno Indù e che grazie all'ambiente himalayano, dove avvenne l'incontro di molte razze e di persone del nord-est, è nata una convivenza religiosa con il mondo buddista. Quindi partenza per Patan, pranzo e visita guidata della città, chiamata anche la Firenze del Nepal, per le sue pregevoli opere d'arte. Patan sorge sull'altra sponda del fiume Bagmati, di fronte a Kathmandu, ma è molto più tranquilla e piacevole da visitare. Visita dei principali templi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno, martedì 28 febbraio 2017
KATHMANDU - ROYAL CHITWAN NATIONAL PARK
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale Reale di Chitwan (5/6 ore circa - 170 km). Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio introduzione alla fauna e alla flora e prima passeggiata alla scoperta della foresta che ospita le specie animali protette. Pernottamento in lodge.
5° giorno, mercoledì 1° marzo 2017
ROYAL CHITWAN NATIONAL PARK
Pensione completa. Intera giornata dedicata all'esplorazione del parco, dedicato alla protezione di numerose specie di animali tra cui il rinoceronte indiano, la tigre reale del Bengala, il leopardo, il gaur (bue selvatico) oltre a cervi, scimmie e uccelli in un contesto di notevole bellezza. A partire dall'alba è possibile effettuare una serie di escursioni a piedi, in canoa, a dorso d'elefante, in fuoristrada per assistere al bagno degli elefanti, avvistare i coccodrilli e le specie di uccelli che vivono lungo il fiume Narayani, sempre accompagnati dalle guide naturalistiche del parco. Pernottamento nel lodge.
6° giorno, giovedì 2 marzo 2017
ROYAL CHITWAN NATIONAL PARK - POKHARA
Dopo la prima colazione, partenza per Pokhara, situata a 884 metri di quota, sulle rive del lago Phewa e con la vista della catena dell'Annapurna. Percorso di circa 200 km. di paesaggio montano ricco di foresta pluviale e con spazi aperti, dove sono inseriti i villaggi e le fattorie tipiche, su ripidi pendii terrazzati, con i muri a secco e le coltivazioni di riso. Arrivo e Sistemazione in Hotel. Pranzo. Nel pomeriggio, tempo permettendo, giro in barca sul lago Phewa. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno, venerdì 3 marzo 2017
POKHARA - MANAKAMANA - KATHMANDU
Dopo la prima colazione, partenza per Kathmandu (190 km. circa 5/6 ore, con soste lungo il percorso. Arrivo a Kuringhat. Con la funivia, si raggiunge il Tempio di Manakamana, una delle mete più famose per gli Induisti quasi sconosciuta al mondo turistico. Si tratta di un sito di particolare suggestione che coniuga l'elemento spirituale con il tipico colore locale. Qui il popolo nepalese conduce gli animali che vengono sacrificati al Dio, spesso adempiendo a un voto per una grazia ricevuta. Pranzo a Kuringhat e proseguimento per Kathmandu. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, sabato 4 marzo 2017
BHAKTAPUR - THIMI - CHANGUNARAYAN
Dopo la prima colazione partenza con il pullman, risalendo la collina di Changunarayan, sosta per la visita dell'antico tempio del IV sec. d.C. Quindi visita della città di Bhaktapur, l'antica capitale fondata dal leggendario Re Malla. Affascinante città e fulcro della cultura newari, etnia di religione induista, che ha rielaborato influenze dall'India e dal Tibet, lasciando grandi testimonianze nell'architettura e nell'arte. Dopo pranzo, visita alla Durban Square e Taumadhi Tole, le piazze principali, le cui ricche testimonianze artistiche risalgono per la maggior parte alla splendida architettura del XVII secolo e dove si può osservare lo stile a pagoda „Nyatapola“, unico tempio di cinque piani rimasto dopo il terremoto del 1934. Rientrando a Kathmandu, sosta al villaggio di Thimi. Cena in locale tipico con danze folkloristiche. Pernottamento in hotel.
9° giorno, domenica 5 marzo 2017
KATHMANDU
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata della città Kathmandu, capitale del Nepal posta a 1300 metri di altitudine: si inizierà dal centro storico con la piazza di Durbar e gli antichi palazzi, tra questi il Palazzo Reale in stile coloniale inglese e i templi in stile „Malla“ a pagoda, la Casa della dea Vivente „Kumari“. Si proseguirà per „New Street“ e l'antico e tipico mercato di „Asam“. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si salirà con il pullman sul colle che domina la valle, per la visita del tempio buddista di Swayambunath (1° sec.a.C.), chiamato comunemente il „tempio delle scimmie“, perchè lì intorno ci sono parecchie scimmie che divertono i visitatori con scherzi e giochi: uno dei loro preferiti è scivolare lentamente lungo i corrimano della scala principale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno, lunedì 6 marzo 2017
KATHMANDU - DELHI - MILANO - ALTO ADIGE
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in tempo utile in aeroporto, disbrigo della formalità doganali e imbarco sul volo di linea per l'Italia via Delhi . Pasti a bordo. Arrivo a Milano previsto in serata quindi trasferimento.